Tessera elettorale

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

La Tessera Elettorale, istituita nel 2000,  serve per essere ammessi all´esercizio del diritto di voto in occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria.
In caso di votazione va esibita, presso il proprio seggio elettorale, unitamente ad un documento di identificazione.

La Tessera Elettorale, contrassegnata da un numero progressivo identificativo, riporta l´indicazione delle generalità dell´elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione e di collegio, nonché la individuazione della circoscrizione, o regione, in cui è possibile esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.
Specifici spazi sono inoltre riservati alla certificazione dell´avvenuta partecipazione alla votazione, che sarà effettuata mediante apposizione, da parte dello scrutatore, del bollo della sezione.
La tessera elettorale, viene consegnata a tutti gli elettori residenti nel Comune, è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a diciotto consultazioni elettorali o referendarie
La tessera elettorale è consegnata all´elettore presso la sua abitazione.
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il comune di nuova iscrizione provvede a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente iscrizione.
In caso di variazione di indirizzo (all´interno del Comune) che comporti anche un cambio di sezione elettorale viene spedito all´elettore un tagliando adesivo riportante l´aggiornamento che il titolare deve incollare all´interno della tessera elettorale, in apposito riquadro.
In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera il Comune rilascia il duplicato della tessera previa presentazione da parte dell´interessato di apposita domanda, da effettuarsi personalmente presso l´Ufficio Elettorale

COSA OCCORRE FARE PER :

La richiesta di rilascio del duplicato della tessera elettorale deve essere inoltrata personalmente all´Ufficio Elettorale.

QUANDO :

lunedì ­dalle ore 9.00 alle ore 12.30, mercoledì ­ e venerdì dalle 10.30 alle 13.30 – ­ giovedì dalle 16.30 alle 18.00

TEMPI :

Immediatamente all´atto della richiesta.

COSTI :

Nessun costo per l´utente