Strutture

LE STRUTTURE ISTITUZIONALI, CULTURALI, AMBIENTALI , SPORTIVE E PER IL TEMPO LIBERO

 

Un ottimo esempio di recupero di archeologia Industriale: l´area Frette, trasformata in polo commerciale e polo pubblico socio-assistenziale (Distretto Socio-Sanitario)
Piazza Frette: quello che oggi costituisce un centro commerciale, del terziario e dei servizi pubblici e privati, molto ben funzionante, rappresenta il risultato di un riuscito recupero e riuso di archeologia industriale avvenuto a cavallo degli anni ´80 e ´90. I caratteristici “capannoni” che fanno da cornice alla piazza e, più ancora, la ciminiera che svetta nella piazzetta retrostante sono la memoria dello storico insediamento di filatura/tessitura della Ditta Frette che, situata nel centro del paese, ha scandito i tempi e la vita dei sovicesi per oltre cento anni dal 1865 al 1983, anno in cui l´attività fu concentrata a Concorezzo.

 

 

Il Municipio – Piazza A. Riva 10.
Il palazzo, completamente ristrutturato nel 2007, era stato precedentemente adibito a scuola elementare. Il progetto di ristrutturazione ha dovuto ottenere il nulla-osta della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano essendo stato edificato più di 50 anni fa.

 

 

 

 

 

 

La Biblioteca Civica “Salvatore Quasimodo” e la Sala Civica “Aldo Moro” – Viale Brianza.
Già sede Municipale dal 1948 al 1978 e, prima ancora, casa del fascio, fu edificata nel 1934. Progettista fu l´arch. Guglielmo Ulrich. La Biblioteca Civica ha una dotazione di circa 21.000 volumi e fa parte del sistema Interblibliotecario di Monza e Brianza.

 

 

 

 

 

Il Centro “Cascina del Sasso” di Via Lambro.
La struttura, inaugurata nel luglio 2006, è uno spazio di riferimento per gli anziani.  Propone attività ludico-ricreative, culturali, formative, nonché sportive (corsi di ginnastica, corsi di ballo, feste varie a tema, pomeriggi danzanti, incontri con i medici sulla salute, gite, corsi di computer e di tombolo). Promuove in collaborazione con l´ASL i progetti di promozione al moto (Gruppi di cammino).

Il Centro è gestito dalla associazione ANNI VERDI, costituita dagli utenti del centro stesso.

L´edificio si trova in un ampio spazio verde a ridosso della valle del Lambro.

 

 

 

Il Centro Sportivo Comunale di via S. Caterina.
La realizzazione del centro, inaugurato nel 1986, ha rappresentato un salto di qualità per quanto concerne le strutture sportive e di tempo libero a Sovico, sia per le dimensioni che per la qualità delle strutture.

 

 

 

Area spettacoli di vicolo degli Alpini
Si tratta di un´area destinata ad accogliere spettacoli, feste popolari e manifestazioni diverse nel campo culturale, sportivo e di tempo libero. Inaugurata nel 2005, ha una dimensione complessiva di circa 12.000 mq.

 

 

 

 

Il laghetto Belvedere: un esempio di recupero ambientale.
Si tratta di un laghetto naturale, inserito in un ampio spazio verde che è stato attrezzato con alcuni tavoli, sedie e un campo di bocce. Quello che ora è uno spazio gradevole utilizzato da famiglie e anziani, era una “foppa” di acqua stagnante con piante e cespugli inaccessibili. Il piano di recupero venne completato nel 1997; nel 2009 sono state realizzate opere di riqualificazione.

 

 

 

Il Parco Regionale della Valle del Lambro.              Una pista ciclabile consente di percorrerlo da Albiate a Monza.
Il  Parco per la Valle del Lambro venne istituito con legge regionale il 16 settembre 1983. E´ costituito dalle Province di Monza e Brianza, Como e Lecco e dai 35 comuni compreso il nostro, localizzati in queste province, che sono collocati attorno al fiume Lambro.
Un nuovo ponte in legno, costruito nel 2002, 40 anni circa dopo la piena che ha distrutto il precedente, congiunge la sponda sovicese a quella di Triuggio, sulla quale sorge l´ex-mulino Saletti, dove i mugnai hanno macinato granaglie fino alla fine degli anni ´50.
Negli anni 2000 il Parco della Valle del Lambro ha costruito, ricavandola dalla precedente “roggia del principe”, una pista ciclabile attraverso la quale si può percorrere il tratto Albiate-Monza nel verde e in un ambiente risanato dal recupero del Lambro, avvenuto negli anni ´80.