Tassa occupazione suolo pubblico TOSAP

La tassa per l´occupazione di suolo pubblico è dovuta da tutti coloro che sono interessati ad occupare permanentemente o temporaneamente, per uso privato, aree pubbliche o private gravate di servitù di pubblico passaggio, ai sensi del D. Lgs. 507/93 e del Regolamento Comunale

OCCUPAZIONE PERMANENTE:

Coloro che sono interessati ad occupare permanentemente per uso privato superfici o suoli pubblici devono chiedere apposita concessione all´Ufficio di Polizia Locale anche per la concessione del passo carraio. La tassa per occupazione permanente è dovuta per un periodo uguale o superiore all´anno solare. La denuncia dovrà essere presentata dal contribuente entro 30 gg. dal rilascio dell´atto di concessione e comunque non oltre il 31 dicembre dell´anno del rilascio della stessa. Il modulo di denuncia è disponibile sul sito internet e presso l´Ufficio Tributi. Il versamento della tassa per l´anno in cui inizia l´occupazione deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di rilascio dell´atto di concessione e comunque non oltre il 31 dicembre. Negli anni successivi il versamento deve essere effettuato nel mese di gennaio dell´anno di riferimento. Il versamento dovrà avvenire sul seguente conto corrente postale:

COMUNE DI SOVICO –  SERVIZIO TESORERIA TOSAP c/c postale n. 001041339332

IBAN : :   IT-02-G-07601-01600-001041339332

OCCUPAZIONE TEMPORANEA:

La persona o la Società che ha necessità di occupare temporaneamente una porzione di suolo pubblico deve presentare istanza in bollo da € 16,00 su apposito modello  alla Polizia Locale.
La richiesta va inoltrata all’Ufficio Protocollo del Comune 30 gg. prima dell’occupazione, eccetto i casi di emergenza, ed alla stessa deve essere allegata una planimetria delle aree occupate.
L’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico, che potrà essere accompagnata da un’ordinanza temporanea di modifica della viabilità esistente, è soggetta al pagamento di una tassa in funzione dei metri quadrati di area occupata e dalla durata dell’occupazione.
L’eventuale segnaletica provvisoria è a carico del richiedente. Durante tutto il periodo dei lavori copia dell’autorizzazione deve essere sempre presente e disponibile presso il cantiere a eventuale richiesta della Autorità.

Il versamento della tassa dovrà avvenire al momento del rilascio della relativa autorizzazione, da ritirarsi presso l’Ufficio Tributi,  e comunque entro e non oltre il periodo di occupazione sul seguente conto corrente postale:

COMUNE DI SOVICO –  SERVIZIO TESORERIA TOSAP c/c postale n. 001041339332

IBAN : :   IT-02-G-07601-01600-001041339332

Ufficio tributi:

lunedì, mercoledì e venerdì (mattino) dalle ore  10.30 alle ore 12.30

giovedì (pomeriggio) dalle ore  16.45 alle ore 18.15

Ufficio Polizia Locale (Presso la sede di Macherio in Via Roma n. 38)

Lunedì e mercoledì (mattino) dalle ore  10.00 alle ore 12.00

Venerdì (pomeriggio) dalle ore  17.00 alle ore 18.30

L´Ufficio Tributi entro il 31 gennaio dell´anno successivo alla dichiarazione e tutti gli anni a venire invierà presso il domicilio del contribuente il bollettino precompilato per il pagamento della tassa annuale.

La richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico va presentata corredata da due marche da bollo da € 16,00 (una applicata sul modulo di domanda e l’altra sarà applicata sull’autorizzazione).

A decorrere dal 1° Gennaio 2006 sono state esonerate dal pagamento della TOSAP le occupazioni realizzate con passi carrabili e tende da sole.

TARIFFE