Scrutatore e Presidente di Seggio – Domanda di iscrizione e rinuncia

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

In caso di votazioni, occorre procedere alla costituzione del seggio elettorale del quale fanno parte un presidente, 3 o 4 scrutatori e un segretario.
Il presidente è responsabile della sezione elettorale; lo scrutatore collabora per il  buon funzionamento del seggio elettorale.
Mentre il segretario viene scelto direttamente dal Presidente, quest´ultimo e gli scrutatori vengono estratti da appositi albi predisposti, rispettivamente, dalla Corte d´Appello e dall´Ufficio Elettorale.

COSA OCCORRE FARE PER :

Per essere iscritto nell´Albo degli Scrutatori occorre essere iscritto nelle liste elettorali del comune, possedere la licenza di Scuola Media Inferiore, non lavorare presso il servizio elettorale, non appartenere alle Forze Armate in servizio e non essere candidato alle elezioni. L´Albo degli scrutatori è tenuto dall´Ufficio Elettorale del comune. Per essere iscritti nell´Albo dei Presidenti di seggio occorre essere iscritti nelle liste elettorali del comune, essere in possesso di diploma di Scuola Media Superiore, non lavorare presso il servizio elettorale, non appartenere alle Forze Armate in servizio, non essere candidato alle elezioni e non avere più di 70 anni. L´albo dei Presidenti di Seggio è tenuto dalla Corte d´Appello di Milano, alla quale l´Ufficio Elettorale invia le richieste di iscrizione e di cancellazione ricevute dagli elettori.

QUANDO :

lunedì ­ mercoledì ­ venerdì dalle 09.00 alle 12.30 – martedì ­ giovedì dalle 16.45 alle 18.15 – sabato dalle 09.00 alle 12.00 (Nel mese di agosto l´ufficio resta chiuso il sabato)

TEMPI :

Per l´Albo degli Scrutatori entro il 30 novembre di ciascun anno devono essere presentate le richieste di iscrizione e di cancellazione Per l´Albo dei Presidenti di seggio entro 31 ottobre di ciascun anno devono essere presentate le richieste di iscrizione e di cancellazione.

COSTI :

Nessun costo per l´utente