Cittadinanza italiana

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

La cittadinanza è l´espressione di appartenenza ad uno stato sovrano. Essa da´ titolo alla partecipazione sociale e politica nello Stato .  I modi di acquisto della cittadinanza italiana sono stati modificati dalla Legge 15 luglio 2009 n.94, entrata in vigore il 08/08/2009.
Per la compilazione e la presentazione on line delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana consultare il sito del Ministero dell´Interno.
Il decreto di conferimento di cittadinanza italiana, viene rilasciato dal Ministero degli Interni e produce gli effetti il giorno successivo al “giuramento” innanzi al Sindaco.

COSA OCCORRE FARE PER :

Dal 18 maggio 2015 la compilazione e la presentazione dell´istanza di conferimento della cittadinanza italiana deve essere inoltrata mediante il nuovo sistema informatizzato al seguente indirizzo web:

domanda on line

QUANDO :

lunedì ­ mercoledì ­ venerdì dalle 09.00 alle 12.30 martedì e giovedì dalle 16.45 alle 18.15 primo e terzo sabato di ogni mese dalle 09.00 alle 12.00 (Nel mese di agosto l´ufficio resta chiuso il Sabato)

TEMPI :

Per il giuramento occorre fissare apposito appuntamento.

COSTI :

Nessun costo per l´utente