Carta d´identità elettronica per minorenni

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

La carta d´identità elettronica (CIE) è un documento munito di fotografia rilasciato dal Ministero dell´Interno.

Serve a dimostrare l´identità personale del suo titolare.
Può essere utilizzato per l´espatrio nei Paesi dell´Unione Europea ed in quelli dove le convenzioni lo prevedono.
L´art. 10 del D.L. 13.05.2011 n.70, ha introdotto nuove disposizioni in materia di Carta d´Identità. E´ stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d´identità, precedentemente fissato in anni 15, per cui tale documento può essere rilasciato a tutti i cittadini, sia italiani che stranieri, dall´età di zero anni.
La validita´ temporale varia a seconda delle fasce di età:
– per i minori di tre anni la validità del documento è di 3 anni
– per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni la validità del documento è di 5 anni
Se il minore di anni 14, cittadino italiano, espatria accompagnato dai genitori, deve essere in possesso della carta d´identità valida per l´espatrio; se invece espatria non accompagnato dai genitori, deve essere in possesso della dichiarazione di accompagnamento, con firma dei genitori autenticata  e convalidata dall´Ufficio di P.S. di Monza.
I minori, cittadini italiani, per recarsi in Croazia, devono esibire un modulo contenente l´assenso all´espatrio rilasciato dai genitori, qualora non siano accompagnati da quest´ultimi. Questo ufficio provvederà inoltre ad autenticarne le firme.

COSA OCCORRE FARE PER :

Per richiedere la carta d´identità serve la presenza del minore munito di una fotografia formato tessera recente, accompagnato dai genitori o di chi ne fa le veci. Se il minore è cittadino italiano i genitori, o chi ne fa le veci, devono firmare l´assenso per la validità all´espatrio e la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all´espatrio. La carta d´identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.

QUANDO :

lunedì ­ mercoledì ­ venerdì dalle 09.00 alle 12.30 martedì e giovedì dalle 16.45 alle 18.15 primo e terzo sabato di ogni mese dalle 09.00 alle 12.00(nel mese di agosto l´ufficio resta chiuso il sabato)

TEMPI :

Il Ministero provvederà ad inviare al Comune la CIE entro sei giorni lavorativi dalla richiesta

COSTI :

Il costo è di € 22,21 Duplicato € 27,37

  • Allegati
Nome File Dimensione
Carta_identità_elettronica_agg_mar18 76 KB
Assenso rilascio documento per figli minori 35 KB
Dichiarazione di accompagnamento 1 MB
Atto di assenso per Croazia 317 KB