Albo Pretorio – consultazione

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

L´Albo pretorio è stato, finora, un luogo fisico, una bacheca nel palazzo comunale, accessibile al pubblico dove venivano affissi gli atti del Comune (deliberazioni, determinazioni, decreti e ordinanze) nonché bandi di gara e di concorso, anche di altri Enti, e in generale atti vari che dovevano essere portati a conoscenza di tutti i cittadini.
Dal 1° gennaio 2011 l´albo pretorio si è trasformato ed è diventato “virtuale”. Tutti i documenti e gli atti che sono soggetti a pubblicità legale sono resi pubblici tramite Internet nell´apposita sezione albo on line, ad eccezione dei bandi delle gare d´appalto che continueranno ad avvalersi, contestualmente alla pubblicazione on line, della pubblicità cartacea fino a dicembre 2012 per poi passare anch´essi definitivamente solo on line.
Le regole con le quali funziona l´albo pretorio non cambiano. Cambia lo strumento: il tradizionale Albo pretorio cartaceo è stato sostituito, ai sensi dell´art. 32 della L.69/2009, dall´Albo pretorio online, consultabile nell´apposita sezione del sito web istituzionale del Comune di Sovico.
Ogni documento ha un preciso periodo di affissione all´albo, decorso il quale non sarà più consultabile online, ma solo attraverso le procedure per l´accesso inoltrando apposita richiesta.

COSA OCCORRE FARE PER :

Gli interessati possono consultare l´Albo Pretorio on-line da qualsasi postazione internet.

TEMPI :

La consultazione è immediata

COSTI :

La consultazione è gratuita, mentre il rilascio di copia di un atto segue la procedura per la richiesta di accesso agli atti