A memoria della pandemia COVID19 anno 2020 – Piantumazione alberi

La collaborazione fra la scuola primaria don Milani, i genitori degli scolari e l’amministrazione comunale hanno dato vita all’iniziativa “A memoria della pande mia COVID 2020” che si svolgerà nelle due mattinate (9.30 – 11.30) di giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2021 presso i giardini pubblici di via Turati.

L’iniziativa consiste nella piantumazione di n. 10 gelsi e n.10 pruni a memoria di un periodo storico che ancora oggi stiamo vivendo.

L’idea nasce dagli insegnanti e dal comitato genitori riscuotendo l’adesione dell’amministrazione per sensibilizzare i nostri bambini sul tema della pandemia che ha causato e continua a farlo morti, malati e un disagio sociale diffuso.

Ogni singola classe dei nostri piccoli studenti ha prodotto immagini e testi che posizionate sulle alberature ricorderanno una “guerra” ancora in corso e da sconfiggere.

Verranno successivamente realizzate delle targhe memoriali per ciascuna pianta legate alle 20 classi esistenti presso il plesso scolastico.

Il connubio COVID 19 e il sistema arboreo ha inoltre la finalità di avvicinare i piccoli sovicesi, ma anche tutti i cittadini, verso l’attenzione del verde e dell’ambiente che sempre di più è un tema importante nel contesto globale in cui viviamo.

Per questa ragione nelle due mattinate programmate le essenze verranno interrare, concimate ed irrigate alla presenza di studenti e insegnanti.

La transizione ecologica e le politiche ambientali devono diventare sempre più al centro di formazione e scelte amministrative per creare quei contesti territoriali sempre più piacevoli, puliti e salubri (il COVID 19 ci ha consentito di riapprezzare e conoscere questi ambienti) al fine di incentivare la fruizione locale e sovracomunale.

L’insegnante americana Lucy Larcom disse:“Chi pianta un albero semina speranza” mai come questa affermazione può essere associata a questa positiva iniziativa.

L’Amministrazione comunale

Il comitato dei genitori