ATTENZIONE – VIETATI TUFFI E BAGNI NEI CORSI D’ACQUA

AVVISO – Si pubblica lettera pervenuta al Sindaco da parte del Presidente del Consorzio Est Ticino Villoresi

“Gentile Sindaco,  con l’avvicinarsi dell’estate e l’inizio del caldo si ripropongono purtroppo alla cronaca tuffi e bagni nei canali, tutti naturalmente non autorizzati, se si considera il divieto assoluto di balneazione che vige sull’intero reticolo ETVilloresi, e soprattutto estremamente rischiosi.

Nel pomeriggio di mercoledì 9 giugno alcuni ragazzi sono stati sorpresi in acqua a Panperduto (Somma Lombardo, VA). Dinnanzi alla gravità dell’accaduto, il Consorzio intende procedere con la formalizzazione di un esposto alle forze dell’ordine, confidando in questo modo di scongiurare comportamenti dissennati, che possono facilmente sfociare in vere e proprie tragedie.

E’ per noi fondamentale ribadire come i corsi d’acqua artificiali siano caratterizzati dalla presenza, in alcuni tratti, di correnti particolarmente insidiose in grado di mettere in difficoltà anche i nuotatori più esperti. La presenza inoltre di manufatti per la regolazione idraulica e la configurazione strutturale delle sponde, che rendono disagevole la fuoriuscita dall’alveo dei canali, accrescono notevolmente i pericoli per quanti vi si immergono.

Ci preme poi raccomandare alla cittadinanza comportamenti responsabili anche rispetto al transito sulle strade alzaie. Complici il clima favorevole e la voglia di tornare alla normalità con il progressivo miglioramento dell’epidemia in corso, da diverse settimane si assiste infatti al formarsi di numerosi affollamenti in prossimità dei canali: pedoni, runner e ciclisti che molto spesso faticano a condividere il transito sulle alzaie in modo civile. Il traffico e il notevole afflusso di persone, l’elevata velocità delle bici e la disattenzione generale sono alla base di alcuni incidenti occorsi, tra cadute e urti, all’inizio di giugno sui Navigli, nell’Altomilanese, che avrebbero potuto comportare conseguenze molto gravi e che vorremmo non si ripetessero.

Alla luce di queste considerazioni, richiediamo alla sua amministrazione un supporto fattivo, nel corso dei mesi estivi, nel contribuire ad una larga diffusione dei contenuti della presente, fortemente convinti che il puntare su uno sforzo comunicativo condiviso possa sortire effetti positivi rispetto all’obiettivo di veicolare un’informazione puntuale quanto necessaria su temi ineludibili quali la sicurezza e la pubblica incolumità.

L’occasione è gradita per porgerle i più cordiali saluti. “

Alessandro Folli

Via Lodovico Ariosto, 30 – 20145 Milano – Italia