FESTA DEI LAVORATORI – DISCORSO DEL SINDACO

Di seguito si riporta il discorso del Sindaco, Barbara Magni, pronunciato oggi, Sabato 1° Maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori.

“Cari concittadini,

nella giornata di oggi, Festa dei Lavoratori, desidero portarvi i miei saluti e porvi un augurio.

Dopo oltre un anno in cui le nostre vite hanno subìto un significativo ridimensionamento nelle relazioni sociali e nel lavoro, in questa data simbolica ho scelto questo luogo, la piazza del Caminone appena riqualificata, simbolo della laboriosità e dell’operosità sovicese nella storia, per portarvi il più sentito augurio di un felice primo maggio.

In una società come quella brianzola in cui il lavoro è sempre stato parte integrante della nostra quotidianità e base della nostra vita sociale, della nostra stessa identità e della nostra libertà individuale e collettiva, nonché fondamento costituzionale, gli effetti indotti dalla pandemia sono stati altamente impattanti.

Lo spiraglio che oggi possiamo intravedere verso la riapertura e la ripresa di buona parte delle attività produttive e commerciali finora forzatamente chiuse o ridimensionate, può rappresentare al meglio la speranza di una completa rinascita e un pieno ritorno alle nostre abitudini e alle nostre libertà.

Affinché il lavoro torni a essere appieno parte integrante e sostanziale di quella ripresa sociale e relazionale di cui tutti noi, singolarmente e come comunità, abbiamo bisogno, occorre l’impegno di noi tutti per proseguire con determinazione e con la dovuta prudenza il cammino finora intrapreso.

Il lavoro è vita, storia, identità, futuro.

A nome dell’Amministrazione Comunale, porgo a tutti i Sovicesi i più sentiti auguri di una buona Festa dei Lavoratori. 

Il vostro Sindaco”