NUOVO D.P.C.M. DEL 18 OTTOBRE 2020

Si pubblica il nuovo DPCM del 18 ottobre 2020 relativo alle nuove misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19.

Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 19 ottobre 2020, ad eccezione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lettera d), n. 6, che si applica a far data dal 21 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.

Ecco, in breve, alcune delle disposizioni contenute nel testo del nuovo DPCM:

Ristorazione​ (es. bar, ristoranti, pub, birrerie)
– Tutte attività di ristorazione potranno operare dalle ore 5 del mattino a mezzanotte se il consumo avviene ai tavoli. Somministrazione non al tavolo consentita fino alle 18;
– Vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici, nonché da parte degli esercizi commerciali e delle attività artigianali dalle ore 18.00.  E’ sempre vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico;
– Consegne a domicilio senza vincolo di orario, asporto fino a mezzanotte;
– Nei ristoranti massimo sei persone per singolo tavolo e affissioni all’esterno che indichino il limite massimo di capienza;
– Nessuna limitazione di orari invece per servizi di ristorazione in ospedali, aeroporti e stazioni

Scuola e istruzione

– Attività scolastica continua in presenza;
–  Alle Scuole secondarie di secondo grado è consigliato favorite modalità flessibili per la gestione dell’attività didattica: ingresso alle ore 9 e possibili turni pomeridiani.
– Università: pianificazione libera se in presenza o a distanza sulla base dell’evoluzione dei contagi e in funzione delle esigenze formative.

Sport e attività fisica

– Vietato sport di contatto a livello amatoriale.
– Sospensione degli sport di contatto dilettantistici a livello regionale e locale;
– Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto, svolti a livello regionale o locale ‒ sia agonistico che di base ‒ dalle associazioni e società dilettantistiche;
– Palestre e piscine: hanno una settimana per adeguarsi ai protocolli di sicurezza. Se rispettato, non verranno chiuse. Diversamente le palestre verranno chiuse.
– Consentiti solo gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale.
– La presenza del pubblico resta fissato a quanto già previsto nel precedente Dpcm.

Lavoro
– La pubblica amministrazione dovrà far lavorare i dipendenti in Smart Working al 75%.
– Fortemente raccomandato smart working anche alle aziende private
– Sospese riunioni in presenza salvo situazioni indispensabili.

Altro
– Vietate sagre, fiere locali. Consentite fiere e conferenze stampa a carattere internazionale.
– Stop a congressi, salvo quelli organizzati a distanza.
– I Sindaci dispongono la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento
– Attività in sale bingo e sale giochi consentite solo dalle ore 8 alle ore 21.

In allegato il nuovo DPCM del 18/10/2020