Comunità Energetica Rinnovabile

Il Comune di Sovico è stato ammesso alla fase successiva per la manifestazione di interesse di Regione Lombardia.

Il Comune di Sovico ha superato la prima fase della manifestazione di interesse di Regione Lombardia, un passo significativo verso la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel suo territorio. Regione Lombardia ha riconosciuto il valore del progetto presentato dal Comune e lo ha ammesso alla seconda fase della manifestazione.

Ora è il momento di definire la proposta per ottenere i finanziamenti necessari e avviare concretamente la Comunità Energetica Rinnovabile. Questo rappresenta un passo importante per tradurre in azioni concrete le ambizioni del Comune, mirate a ridurre l’impatto ambientale e partecipare attivamente alla transizione ecologica, offrendo nel contempo un supporto economico alle famiglie e alle attività locali per ridurre i costi energetici.

Cos’è una CER?

La Comunità Energetica Rinnovabile è un nuovo modello che promuove la produzione, condivisione e consumo di energia pulita a livello locale. È uno strumento che pone al centro la partecipazione attiva di cittadini e imprese, contribuendo così alla transizione energetica. Coinvolge cittadini, associazioni, attività commerciali, artigianali, industriali e PMI per la produzione e condivisione di energia elettrica a impatto zero da fonti rinnovabili, offrendo l’opportunità di ridurre le bollette e l’impatto ambientale.

Perché aderire alla Comunità Energetica promossa dal Comune? Ecco 5 vantaggi:

Produzione e consumo di energia pulita da fonti rinnovabili locali.

Coinvolgimento attivo della comunità e delle imprese del territorio.

Incentivi ventennali dal GSE sull’energia condivisa.

Risparmio economico in bolletta fino all’autosufficienza energetica.

Benefici sociali che vanno oltre l’energia, influenzando positivamente il territorio.

Come partecipare?

Compila il form entro il 26 gennaio 2024. L’adesione è volontaria e sarà possibile farlo anche in un secondo momento. Il questionario non è vincolante ma serve a informare e coinvolgere cittadini, attività commerciali, imprese e enti del Comune di Sovico nella costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile.

Unisciti alla Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Sovico. Contribuisci a rendere il tuo territorio più sostenibile, inclusivo e innovativo.