PIANO NAZIONALE CONTENIMENTO CONSUMI DEL GAS NATURALE

Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale – Decreto MiTE per la stagione invernale 2022-2023

Il Ministero per la Transizione Energetica (MiTE) ha firmato il Decreto che definisce nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado (1°C) dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale.

Rientrando il Comune di Sovico nella  zona climatica E, il Decreto stabilisce il periodo di accensione degli impianti come segue:

• dal 22 ottobre al 7 aprile, per 13 ore giornaliere

Le temperature hanno la seguente regolamentazione:
a) 17°C +/- 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili
b) 19°C +/- 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici

Tali disposizioni non si applicano ad alcuni edifici tra i quali ospedali, cliniche o case di cura, scuole materne e asili nido, piscine e saune.

Ulteriori informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/delegazioni/roma/piano-contenimento-consumi-gas/piano-contenimento-consumi-gas

—————————————————————————————————

Comunicato del Sindaco del 21/10/2022

Riguardo alle strutture pubbliche i sistemi di riscaldamento verranno attivati, a partire dal giorno 25/10, solo per le attività indispensabili e i plessi scolastici. Dal 02/11 si provvederà ad attivare il riscaldamento per tutti gli immobili comunali nel rispetto delle disposizioni di legge.

Riguardo alle strutture private si raccomanda l’uso del buon senso e della razionale necessità di ridurre al minimo i consumi dettate dalle circostanze attuali.