Carta d’identità

Carta d’identità elettronica

La C.I.E. (Carta identità elettronica)  è il documento personale che identifica il cittadino, realizzata in materiale plastico ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la C.I.E. potrà essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema pubblico di identità digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

SI PRECISA CHE LE CARTE DI IDENTITA’ CARTACEE IN POSSESSO DEI CITTADINI CONTINUERANNO AD AVERE VALIDITA’ SINO ALLA LORO NATURALE SCADENZA.

CONSIDERATO CHE IL RILASCIO DELLA C.I.E. AVVERRA’ SOLO SU APPUNTAMENTO E CHE PER LA CONSEGNA SARANNO NECESSARI 6 GIORNI LAVORATIVI, SI CONSIGLIA DI PROVVEDERE PER TEMPO CON LA RICHIESTA DI APPUNTAMENTO

QUANDO PUO’ ESSERE RICHIESTA

La C.I.E. può essere richiesta se:

– scaduta o mancano meno di 180 giorni alla scadenza
– stata rubata o smarrita (in questo caso deve essere consegnata allo sportello anche la relativa denuncia e il cittadino deve essere munito di altro documento di riconoscimento quale passaporto, patente, tesserino dell’ordine, altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione dello Stato munito di fotografia: in mancanza di qualsiasi altro documento di riconoscimento si prega di contattare l’Ufficio Anagrafe prima di prendere appuntamento tramite l’Agenda Cie)
– deteriorata

Il cambio di Comune di iscrizione anagrafica o di indirizzo all’interno dello stesso Comune non sono motivi per rifare la Carta di identità.

NB: I possessori di Carta d’identità cartacea possono richiedere la CIE indipendentemente dalla data di scadenza della Carta di identità cartacea.

IMPORTANTE: COME FARE LA RICHIESTA

Il rilascio della C.I.E. avviene solo previo appuntamento da prenotare tramite la piattaforma del sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune

Per supportare i cittadini nelle procedure di rilascio il Ministero ha messo a disposizione il seguente numero verde 800 263 388 e l’indirizzo e-mail cie.cittadini@interno.it (il numero verde e l’indirizzo e-mail non devono essere utilizzati per fissare l’appuntamento ma solo per informazioni sulla procedura).

Nella data e all’orario previsti per l’appuntamento, il cittadino (anche minorenne) dovrà recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Sovico munito di:

–  foto recente ( fatta da meno 6 mesi )

– ricevuta della prenotazione

– tessera sanitaria

– carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata che sarà ritirata dall’operatore

COSTI :

Il costo è di € 22,21      Duplicato € 27,37
(€ 16,79 a favore  del Ministero ed € 5,42 per diritti comunali)

E’ possibile pagare allo sportello  anche con bancomat o carte di credito oppure pagare in anticipo tramite PagoPA al seguente link portando poi la ricevuta

DURATA E VALIDITA’ :

La durata varia a seconda all’età del titolare:
– 3 anni per i minori di età compresa tra  0 e 36 mesi
– 5 anni per i minori di età compresa tra  3 e 17 anni
– 10 anni per i maggiorenni