ACCESSO CIVICO

COS’E’ L’ACCESSO CIVICO

E’ il diritto di chiunque di:

  • richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare per legge e che non risultano pubblicati
  • accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 33/2013 e successive modifiche e integrazioni, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti

ECCEZIONI 

Il Comune di Sovico riconosce a tutti i cittadini il diritto di accesso civico a eccezione, anche in via temporanea, dei seguenti casi previsti dall’articolo 5 bis del decreto legislativo 33/2013:

  • per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di interessi pubblici inerenti a:
  • sicurezza pubblica e ordine pubblico
  • sicurezza nazionale
  • difesa e questioni militari
  • relazioni internazionali
  • politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato
  • conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento
  • regolare svolgimento di attività ispettive
  • per evitare un pregiudizio concreto alla tutela dei seguenti interessi privati:
  • protezione dei dati personali
  • libertà e segretezza della corrispondenza
  • interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi proprietà intellettuale, diritto d’autore e segreti commerciali
  • nei casi di segreto di Stato e nei casi di divieto di accesso o divulgazione previsti dalla legge.

Se i limiti riguardano soltanto alcuni dati o alcune parti del documento richiesto viene garantito l’accesso agli altri dati o alle altre parti.

A CHI SI RIVOLGE 

A tutti i cittadini

ACCEDERE AL SERVIZIO

Se la richiesta riguarda informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria presentare richiesta scritta utilizzando il modulo allegato al Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza.

Se la richiesta riguarda dati e documenti ulteriori rispetto a quelli di pubblicazione presentare richiesta scritta utilizzando il modulo allegato al Settore che detiene i documenti.

Sulla richiesta deve essere indicato il nominativo dell’interessato e i riferimenti utili per un eventuale contatto, i documenti o gli atti di cui si chiese esame e i motivi della richiesta di accesso.

Inviare il modulo tramite:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo: sovico@pec.regione.lombardia.it
  • posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.sovico.mb.it
  • posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Sovico, piazza Arturo Riva n.10 – 20845 Sovico (MB)
  • consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune, piazza Arturo Riva n.10 – 20845 Sovico (MB)

COSA SERVE 

Per la richiesta di accesso a dati a pubblicazione obbligatoria, compilare il seguente modulo compilato in tutte le sue parti:

Per la richiesta di accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli di pubblicazione compilare:

COSTI

Nessun costo.

TEMPI E SCADENZE  

Il procedimento, a secondo dei casi, può concludersi con l’accoglimento o il rifiuto, fatto salvo comunque il potere di differimento e le limitazioni di cui sopra.

ACCOGLIMENTO 

  • IL Settore competente trasmette tempestivamente al richiedente i dati/documenti richiesti
  • se l’istanza riguarda dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 33/2013 e s.m.i, il Settore provvede a pubblicarli sul sito e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione dei medesimi indicando il collegamento ipertestuale.

ACCOGLIEMENTO NONOSTANTE L’OPPOSIZIONE DEL CONTROINTERESSATO 

  • salvo i casi di comprovata indifferibilità il Settore competente ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti, non prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte dei controinteressati.

RIFIUTO,DIFFERIMENTO E LIMITAZIONE ALL’ACCESSO

  • il Settore competente motiva il provvedimento negativo, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 33/2013 e s.m.i., dandone comunicazione all’interessato nel termine di 30 giorni dalla richiesta

CASI PARTICOLARI

Se l’istanza di accesso riguarda dati, documenti o informazioni per i quali si individui un controinteressato (salvi i casi di pubblicazione obbligatoria), a tutela degli interessi giuridicamente rilevanti di quest’ultimo si procede come segue:

  • comunicazione al controinteressato
  • il controinteressato può presentare motivata opposizione entro 10 giorni
  • il decorso del termine di 30 giorni per la gestione della richiesta di accesso rimane sospeso fino al ricevimento della motivata opposizione
  • decorso tale termine la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta valutando i motivi di opposizione
  • il procedimento si chiude con provvedimento espresso e motivato
  • dell’esito viene data comunicazione al richiedente e al controinteressato

 

 

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