COS’E’ L’ACCESSO CIVICO
E’ il diritto di chiunque di:
- richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare per legge e che non risultano pubblicati
- accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto legislativo 33/2013 e successive modifiche e integrazioni, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti
ECCEZIONI
Il Comune di Sovico riconosce a tutti i cittadini il diritto di accesso civico a eccezione, anche in via temporanea, dei seguenti casi previsti dall’articolo 5 bis del decreto legislativo 33/2013:
- per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di interessi pubblici inerenti a:
- sicurezza pubblica e ordine pubblico
- sicurezza nazionale
- difesa e questioni militari
- relazioni internazionali
- politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato
- conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento
- regolare svolgimento di attività ispettive
- per evitare un pregiudizio concreto alla tutela dei seguenti interessi privati:
- protezione dei dati personali
- libertà e segretezza della corrispondenza
- interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi proprietà intellettuale, diritto d’autore e segreti commerciali
- nei casi di segreto di Stato e nei casi di divieto di accesso o divulgazione previsti dalla legge.
Se i limiti riguardano soltanto alcuni dati o alcune parti del documento richiesto viene garantito l’accesso agli altri dati o alle altre parti.
A CHI SI RIVOLGE
A tutti i cittadini
ACCEDERE AL SERVIZIO
Se la richiesta riguarda informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria presentare richiesta scritta utilizzando il modulo allegato al Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza.
Se la richiesta riguarda dati e documenti ulteriori rispetto a quelli di pubblicazione presentare richiesta scritta utilizzando il modulo allegato al Settore che detiene i documenti.
Sulla richiesta deve essere indicato il nominativo dell’interessato e i riferimenti utili per un eventuale contatto, i documenti o gli atti di cui si chiese esame e i motivi della richiesta di accesso.
Inviare il modulo tramite:
- posta elettronica certificata all’indirizzo: sovico@pec.regione.lombardia.it
- posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.sovico.mb.it
- posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Sovico, piazza Arturo Riva n.10 – 20845 Sovico (MB)
- consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune, piazza Arturo Riva n.10 – 20845 Sovico (MB)
COSA SERVE
Per la richiesta di accesso a dati a pubblicazione obbligatoria, compilare il seguente modulo compilato in tutte le sue parti:
Per la richiesta di accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli di pubblicazione compilare:
COSTI
Nessun costo.
TEMPI E SCADENZE
Il procedimento, a secondo dei casi, può concludersi con l’accoglimento o il rifiuto, fatto salvo comunque il potere di differimento e le limitazioni di cui sopra.
ACCOGLIMENTO
- IL Settore competente trasmette tempestivamente al richiedente i dati/documenti richiesti
- se l’istanza riguarda dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo 33/2013 e s.m.i, il Settore provvede a pubblicarli sul sito e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione dei medesimi indicando il collegamento ipertestuale.
ACCOGLIEMENTO NONOSTANTE L’OPPOSIZIONE DEL CONTROINTERESSATO
- salvo i casi di comprovata indifferibilità il Settore competente ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti, non prima di 15 giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte dei controinteressati.
RIFIUTO,DIFFERIMENTO E LIMITAZIONE ALL’ACCESSO
- il Settore competente motiva il provvedimento negativo, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 33/2013 e s.m.i., dandone comunicazione all’interessato nel termine di 30 giorni dalla richiesta
CASI PARTICOLARI
Se l’istanza di accesso riguarda dati, documenti o informazioni per i quali si individui un controinteressato (salvi i casi di pubblicazione obbligatoria), a tutela degli interessi giuridicamente rilevanti di quest’ultimo si procede come segue:
- comunicazione al controinteressato
- il controinteressato può presentare motivata opposizione entro 10 giorni
- il decorso del termine di 30 giorni per la gestione della richiesta di accesso rimane sospeso fino al ricevimento della motivata opposizione
- decorso tale termine la pubblica amministrazione provvede sulla richiesta valutando i motivi di opposizione
- il procedimento si chiude con provvedimento espresso e motivato
- dell’esito viene data comunicazione al richiedente e al controinteressato