Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): a che punto siamo

Regione Lombardia nel 2022 ha assunto un ruolo attivo nella promozione di Comunità energetiche sul proprio territorio, avviando la costituzione delle cosiddette Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e riconoscendo ai Comuni la funzione prioritaria di soggetto aggregatore.

Il percorso di istituzione prevede una prima fase, finalizzata alla presentazione di una proposta di CER di iniziativa degli Enti Locali ed una seconda fase di supporto finanziario agli interventi di realizzazione di impianti a fonte rinnovabile di proprietà dei soggetti pubblici.

Il Comune di Sovico, accogliendo la proposta di Regione Lombardia e a seguito di pubblicazione di Manifestazione di Interesse, ha raccolto le candidature dei soggetti interessati ad aderire alla proposta di CER del Comune di Sovico.

Nel mese di aprile 2023seppur in assenza dei decreti attuativi riguardanti le CER in Italia, il Comune di Sovico ha consegnato alla Regione la proposta di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Pilota.

Nel novembre 2023, la Comunità Europea ha approvato la proposta di Decreto attuativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per l’Italia; tale provvedimento è entrato in vigore dal 24 gennaio 2024. Nello stesso periodo, Regione Lombardia ha pubblicato l’elenco delle proposte progettuali delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) ritenute meritevoli di accedere alla seconda fase del bando, volto al finanziamento di un impianto fotovoltaico su un edificio pubblico.

La proposta del Comune di Sovico, unitamente ad altre, è risultata meritevole.

Nel gennaio 2024 è stata resa pubblica la revisione del Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (Tiad) e nel successivo mese di febbraio, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato le regole operative.

Nel febbraio 2024 il Comune di Sovico, per poter accedere alla seconda fase del bando regionale e con l’obbiettivo di ottenere il supporto finanziario ivi previsto, ha presentato a Regione Lombardia il piano economico relativo alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Pilota.

Nel mese di marzo 2024, è stata pubblicata una nota del Consiglio Nazionale del Notariato che ipotizza le forme giuridiche delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Attualmente, il Comune di Sovico sta attendendo l’esito della seconda fase del Bando Regionale che, se positivo, permetterà di ottenere il finanziamento (anche se in parte) per la realizzazione di impianti fotovoltaici che andranno a produrre energia agli edifici pubblici sui quali verranno installati.

L’Ente sta valutando, inoltre,  la forma giuridica applicabile alla costituzione della CER del Comune di Sovico; a tale scopo verrà avviato uno specifico tavolo di confronto e condivisione con coloro che hanno formalizzato interesse per l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER).