La tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, è a carico di chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti.
Chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
È necessario dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e, in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Il contribuente, persona fisica o giuridica, deve procedere alla presentazione della Dichiarazione, allorché ne ricorrano i presupposti, utilizzando la modulistica in allegato.
Il Comune, ogni anno, provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento contenente l’importo dovuto distintamente per la tassa comunale ed il tributo provinciale, nel quale sono indicati l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicata la tariffa, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.
È previsto l’invio di un documento di riscossione in formato cartaceo, fatta salva la scelta dell’utente di ricevere il documento medesimo in formato elettronico.
Tutto il territorio comunale.
Per la presentazione delle Dichiarazioni è necessario rivolgersi a Gelsia Ambiente S.r.l. utilizzando una delle seguenti modalità:
E’ inoltre possibile richiedere informazioni al seguente numero verde 800.44.59.64 dal lunedì al venerdì 8:30 – 18:00 sabato 8:30 – 13:00.
Il versamento della TARI è effettuato mediante il modello F24, che viene inviato in formato cartaceo o, su richiesta, in formato elettronico.
In caso di invio della Dichiarazione tramite e-mail ordinaria/PEC è necessario allegare un documento di identità del dichiarante e i relativi moduli compilati e firmati digitalmente (in assenza di firma digitale si possono firmare con firma autografa). Inoltre, il file della Dichiarazione dovrà necessariamente essere in formato PDF.
In caso di presentazione della dichiarazione tramite lo sportello di GELSIA AMBIENTE è necessario essere in possesso di un valido documento di riconoscimento e del modulo di attivazione, cessazione o variazione del servizio (compilando la parte di interesse). Per maggiori informazioni è possibile contattare GELSIA AMBIENTE utilizzando una delle modalità indicate nella sezione “COME FARE”.
Effettuata l’iscrizione alla Tassa Rifiuti con la presentazione della Dichiarazione di inizio occupazione, è possibile ottenere i sacchi per la raccolta differenziata e l’accesso alla piattaforma ecologica del Comune di Sovico sita in Via San Carlo, 28 – 20847 Albiate. È inoltre presente sul territorio un Centro di Raccolta Self sito in Viale Brianza, 27 – 20845, che consente il conferimento delle raccolte domiciliari al di fuori dei giorni di raccolta, in caso di necessità.
I contribuenti devono dichiarare, entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo, ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo ed in particolare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venire meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Per una migliore gestione della pratica il contribuente è invitato a presentare le Dichiarazioni di nuova iscrizione/variazione/cessazione entro 90 giorni solari dalla data dell’evento.
Per quanto concerne il versamento della TARI dovuta per l’anno 2025, si informa che con delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 19/12/2024, si è provveduto a determinare le tariffe per l’applicazione della tassa rifiuti (TARI) anno 2025, a stabilire il numero di rate e le relative scadenze per il pagamento:
1° rata 31 marzo 2025
2° rata 31 luglio 2025
3° rata 15 dicembre 2025
È prevista la facoltà per il contribuente di effettuare il versamento in UNICA SOLUZIONE entro il termine di scadenza della 1° rata.
Si rimanda al vigente Regolamento approvato con Delibera di C.C. n. 8 del 04/06/2020 e s.m.i.
Ai sensi della Deliberazione ARERA 444/2019/R/rif, recante disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani, si rende noto che tutte le informazioni relative alla gestione tariffe e rapporti con gli utenti, nonché al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, sono disponibili sul Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti raggiungibile cliccando su "Richiedi online"
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Gelsia Ambiente S.r.l. secondo una delle seguenti modalità