Bando Distretto del Commercio

Dettagli della notizia

Il Comune ha presentato la candidatura al Bando Distretti del Commercio 2026 di Regione Lombardia.

Data di pubblicazione:

07 Settembre 2026

Tempo di lettura:

🏗️BANDO DISTRETTI DEL COMMERCIO 2026

 

Il 30 luglio scorso, il Comune di Sovico, in qualità di capofila del DID ValleLambro, insieme ai Comuni di Triuggio e Albiate, ha presentato la candidatura al Bando Distretti del Commercio 2026 di Regione Lombardia.

Per Sovico, l’Amministrazione ha messo in campo un progetto strategico del valore di 700.000 euro, che in caso di finanziamento potrebbe beneficiare di un contributo fino al 50%, per la riqualificazione dell’asse che comprende Piazza Vittorio Emanuele II, Via Giovanni da Sovico e il tratto fino a Via Piave.

L’intervento prevede, in sintesi, la riqualificazione del tratto viario mediante la sostituzione della pavimentazione, una nuova fermata del trasporto pubblico presso Piazza Frette e la valorizzazione dell’arredo urbano di superficie, con particolare attenzione agli spazi pedonali protetti.

L’obiettivo è rendere una delle principali aree commerciali del paese più accessibile, vivibile e sicura, sostenendo il commercio di vicinato e valorizzando un luogo centrale per la comunità.

La progettualità del DID prevede inoltre, in funzione dell’esito della candidatura, uno stanziamento di 100.000 euro di risorse proprie da parte dei Comuni del DID, destinato al “Bando Impresa” per le attività commerciali del territorio, di cui 33.000 euro previsti dal Comune di Sovico a favore delle attività locali.

Il progetto nasce dal confronto tra amministrazioni, associazioni, esercenti, imprese e soggetti del territorio, con l’obiettivo di costruire una proposta organica e coerente con il Bando regionale e concorrere alla linea dei progetti di eccellenza.

⚠️ Restiamo in attesa dell’esito della candidatura. Il contributo regionale destinato ai singoli progetti sarà determinato dal punteggio che verrà loro assegnato. Da questo dipenderà la realizzazione parziale o totale dei progetti presentati. ⚠️

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla definizione della proposta.

 

A cura di

Ultimo aggiornamento: 07/09/2026, 12:31
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona