Tutti i cittadini e imprese che hanno ricevuto contravvenzioni per violazioni al codice della strada.
L’accertamento delle violazioni è documentato con la compilazione di un preavviso, di un verbale di contestazione o di un eventuale verbale per l’applicazione della sanzione accessoria.
Il preavviso è un atto scritto che compila l’agente di Polizia locale quando accerta una violazione, viene rilasciato quando non è possibile la contestazione immediata per assenza del trasgressore o del proprietario del veicolo, generalmente con l’apposizione sul parabrezza del veicolo. (in questo caso seguire la procedura al seguente link: CREA PAGAMENTO ONLINE selezionando come tipo di dovuto “Avvisi di Accertamento Violazione del Codice della Strada”)
Il verbale di contestazione viene notificato alla residenza o sede dell’intestatario del veicolo (anche tramite PEC o domicilio digitale), entro 90 giorni dalla data della violazione unitamente ai bollettini di Pagamento PagoPA. (seguire la presente procedura)
È possibile svolgere eseguire il pagamento con le seguenti modalità:
Per il pagamento della contravvenzione:
La ricevuta di pagamento della contravvenzione.
Il pagamento deve essere effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica stessa del verbale, oppure entro 5 giorni per poter usufruire della riduzione del 30%.
È possibile usufruire della riduzione del 30% dell'importo della violazione se si paga:
entro 5 giorni successivi all'accertamento del preavviso o alla contestazione o notificazione del verbale.
La riduzione del 30% non può essere applicata alle spese di notifica del verbale o se è prevista l'ulteriore sanzione accessoria della confisca del veicolo o la sospensione della patente.
In caso di notifica del verbale l'importo è maggiorato delle spese di accertamento e notifica che non soggette a sconto del 30%.
oppure solo per pagamenti con Bancomat o Carte di Credito