Venerdì 30 gennaio 2026 è stata convocata presso la Sala Consiliare del Comune di Sovico, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore all’Istruzione, la prima riunione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi a seguito dei risultati elettorali delle elezioni svolte lo scorso dicembre presso la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Di seguito il discorso del Sindaco Barbara Magni:
Cari ragazzi e care ragazze,
cari insegnanti,questo è un momento speciale per il nostro Comune e per la Vostra scuola. Oggi, infatti, nella mia qualità di Sindaco, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, provvederò alla conferma degli eletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, celebrando così non solo un momento istituzionale, ma soprattutto un importante esercizio di democrazia, partecipazione e responsabilità.
A tutti i ragazzi della scuola secondaria, non solo a quelli che sono risultati eletti nel Consiglio, va il nostro più sincero ringraziamento perché la “campagna elettorale” e le votazioni che hanno preceduto l’evento di oggi sono state uno straordinario esempio di esercizio attivo della cittadinanza! E i ragazzi, informati e motivati dai docenti, hanno risposto con impegno ed entusiasmo agli adempimenti che sono stati loro richiesti.
A Voi, ragazzi risultati eletti nel Consiglio, va tutto il nostro plauso. Avete scelto di mettervi in gioco. La vostra responsabilità ora è quella di rappresentare le esigenze di tutti gli studenti, proponendo progetti per migliorare la scuola e la nostra comunità.
Infatti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi è soprattutto una grande opportunità, l’occasione per imparare ad ascoltare opinioni diverse, a confrontarsi con rispetto, a proporre idee e a trasformarle in progetti concreti. Sono competenze preziose, che vi accompagneranno, qualunque strada sceglierete di percorrere e che soprattutto vi insegneranno a diventare cittadini attivi.
Come Amministrazione comunale, vi assicuro che ascolteremo con attenzione le vostre proposte, il vostro punto di vista e la vostra sensibilità, come una risorsa fondamentale per rendere Sovico un paese sempre più attento alle nuove generazioni.
Un ringraziamento speciale va agli insegnanti che accompagnano questi ragazzi in questo percorso educativo, e a tutti coloro che rendono possibile il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
A voi, nuovi consiglieri, auguro buon lavoro, invitandovi a prendere sul serio questo ruolo.
Siate coraggiosi nelle proposte, rispettosi nelle discussioni, senza tuttavia avere paura di esprimere le vostre idee.
Buon lavoro!
Si proclamano eletti:
CASTELLETTI SARA – SINDACO
SPINA CARLOTTA – VICE SINDACO
RONCHI SOFIA – CONSIGLIERE
RADICE DIEGO – CONSIGLIERE
REYES TRISTAN – CONSIGLIERE
LAMERA GIORGIA – CONSIGLIERE
BERETTA MATTIA – CONSIGLIERE
CASSAVIA DAVIDE – CONSIGLIERE
TANGI MANFREDI – CONSIGLIERE
SALAMON PIETRO – CONSIGLIERE
BALDESSARRO JAVIER – CONSIGLIERE
ZATTA ACHILLE – CONSIGLIERE
PATELLARO FRANCESCO – CONSIGLIERE
in allegato le foto scattate durante la riunione