Alle ore 20:30 di Martedì 9 dicembre 2025 si è svolta presso la Sala Consiliare la cerimonia di consegna delle Borse di Studio a.s. 2024/2025 alla presenza del Sindaco e dell’Assessore all’Istruzione.
Di seguito il discorso del Sindaco Barbara Magni:
Cari ragazzi,
Oggi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale tutta, sono molto orgogliosa di essere qui con voi per la consegna delle Borse di Studio, istituite per gli studenti che hanno frequentato con profitto scuole secondarie statali o paritarie di 1° e 2° grado, con ottimi risultati, frutto non solo delle capacità naturali ma anche dell’impegno costante e del senso di dedizione ai propri doveri.
In questi anni, infatti, avete realizzato i vostri obbiettivi, siete stati capaci di coniugare studio e divertimento e soprattutto avete dimostrato come la scuola sia il luogo dove poter esprimere la propria personalità, acquisire competenze e senso di responsabilità.
Le borse di studio che ricevete oggi sono quindi molto più di un premio; sono un simbolo di fiducia in voi, nel vostro talento, un tributo che sottolinea quanto sia importante premiare l’impegno, la passione e la dedizione verso lo studio e la conoscenza.
Vorrei cogliere l’occasione per rivolgere un ringraziamento speciale ai genitori per il loro sostegno, per i sacrifici, spesso silenziosi, che fanno ogni giorno affinché i figli possano avere le migliori opportunità e agli insegnanti, per la loro guida, per la capacità di trasmettere conoscenze e valori. Il vostro impegno è una parte fondamentale di ogni successo che celebriamo oggi.
L’augurio che vi rivolgo oggi, cari studenti, è che questo premio non venga vissuto come un traguardo del quale compiacersi e accontentarsi, ma che rappresenti un punto di partenza e faccia accrescere il vostro desiderio di imparare, scoprire e migliorare per acquisire quella capacità di analizzare, scegliere consapevolmente e agire responsabilmente. Oggi, più che mai, queste competenze sono necessarie in un mondo che richiede a ciascuno di noi di essere cittadini attivi, preparati e sensibili.
Vi invito, dunque, a non avere mai timore di essere curiosi e ambiziosi, di non abbattervi davanti alle difficoltà, ma di lottare con coraggio per ciò che ritenete giusto, per difendere i vostri meriti e i vostri valori.
Siate protagonisti del vostro percorso, con determinazione, siate orgogliosi dei traguardi che avete raggiunto e guardate avanti con fiducia e passione.
Ancora congratulazioni a tutti voi!
Si premia:
CASTELLETTI SAMUELE
MAZZULLA GINEVRA
RIGOLDI GIULIA
BOSSI ERICA
TANGI MARIA
GUARNASCHELLI ALICE
CANZI TOMMASO
SINGH GURPREET DAVID
BONIZZONI FRANCESCO
MERSELMIZ ROMAISSAE
SINGH JASPREET LUCA
RIZZO GIANLUCA
SCANZIANI MARTINA
CHIARA MOTTA
In allegato la foto scattata durante la cerimonia