La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Il Servizio Finanziario ha il compito di garantire l'esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.
Il Servizio Personale cura la gestione giuridica ed economica del personale dipendente del Comune.
Gestione delle politiche ambientali, verde pubblico e raccolta smaltimento rifiuti
L'Ufficio Lavori Pubblici del comune svolge diverse attività legate alla gestione e all'esecuzione di progetti e opere pubbliche.
Coordinamento Protezione civile e gestione e collaborazione con altri Enti in caso di situazioni di criticità
Gestire l’ assegnazione di palestre e spazi sportivi comunali
Adempimenti connessi con la gestione delle tasse e imposte comunali
Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, certificati per nascita e per morte , matrimoni e unioni civili.
L'ufficio gestisce le pratiche di Edilizia Privata si occupa della Pianificazione Urbanistica e dello Sportello Unico Attività - SUAP
Gestisce tutta la registrazione documentale.
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Servizio Segreteria organi istituzionali del Comune di Sovico
Organizzazione di eventi e manifestazioni a favore di tutta la Cittadinanza. Coordinamento dell’associazionismo locale. Gestione della Biblioteca Civica “S. Quasimodo”
Organizza e gestisce i servizi offerti a supporto delle attività didattiche (refezione scolastica, pre-post scuola, pedibus,…)
Servizi sociali a sostegno di minori e famiglie, anziani, disabili e adulti in difficoltà.