Segnalazione casi di inquinamento

In caso di segnalazioni di situazioni di inquinamento pervenute da parte di cittadini privati, l´ufficio trasmette detta segnalazione, con la richiesta di provvedere all´accertamento del caso segnalato, all´ente competente (ARPA – ASL – Polizia Locale). Durante tutto il procedimento l´ufficio fa da tramite tra il privato che ha inoltrato la segnalazione, gli enti preposti all´accertamento e l´eventuale soggetto causa dell´inquinamento, trasmettendo a tutti gli interessati i pareri e le decisioni prese per eliminare la causa di inquinamento..
I casi di inquinamento possono essere: acustici, luminosi, del suolo e dell´aria.

COSA OCCORRE FARE PER :

Il cittadino che deve segnalare casi di inquinamento dell´aria, dell´acqua, del suolo ed acustico deve inoltrare una comunicazione dettagliata in forma scritta in carta semplice all´Ufficio Ecologia, il quale si avvarrà della collaborazione dei competenti organi tecnici: ASL, ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) e Polizia Locale.

QUANDO :

lunedì ­ mercoledì ­ venerdì dalle 10.30 alle 12.30 giovedì dalle 16.45 alle 18.15

TEMPI :

La segnalazione viene inoltrata agli Uffici competenti entro 10 giorni.

COSTI :

La segnalazione non comporta alcuna spesa. L´eliminazione dell´inconveniente è a carico degli inquinatori.