Pagamento contravvenzioni

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

L´invito di pagamento per accertata violazione delle norme del Codice della Strada in materia di sosta, viene lasciato sul veicolo, in caso di assenza del conducente, unitamente al bollettino di conto corrente postale.

Il normale pagamento delle contravvenzioni deve avvenire entro 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale di accertamento e va effettuato presso il Comando di polizia Locale di Sovico, oppure tramite bollettino di c/c postale.
La somma da pagare è composta da: importo della sanzione più le spese accessorie (spese di accertamento e spese di notifica). Le ricevute di pagamento devono essere conservate per 5 anni.
Nell´intervallo di tempo tra l´emissione del preavviso e la notifica del verbale, si può effettuare il versamento della sanzione senza dover aspettare di ricevere il verbale, evitando così di dover pagare anche le spese accessorie.
Nel caso in cui il verbale sia già stato notificato, è obbligatorio pagare la somma che risulta dal verbale stesso (che comprende le spese accessorie).
Trascorsi inutilmente 60 giorni l´atto viene iscritto a ruolo.

QUANDO :

lunedì-mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 venerdì dalle 17.00 alle 18.30

TEMPI :

Il pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dalla data della violazione. Decorso tale termine, il verbale di accertamento verrà notificato alla residenza o presso la sede dell´intestatario del veicolo.

COSTI :

L´importo della sanzione varia a secondo della violazione. Dopo i primi 15 giorni l´importo è maggiorato delle spese di accertamento e notifica. Con D.L. n.69 del 21.06.2013 convertito in Legge n.98 del 09.08.2013, per determinate violazioni, sarà ammesso il pagamento dell´importo ridotto 30% se effettuato entro i 5 giorni dalla data di contestazione o notificazione. Ai sensi dell´art. 202 bis del C.d.S., coloro che versino in condizioni disagiate, con un reddito annuale inferiore a € 10.628,16 e presentando relativa documentazione, potranno richiedere la ripartizione del pagamento in rate mensili. Per la richiesta usufruire l´allegato modul

  • Allegati
Nome File Dimensione
Richiesta rateazione pagamento contravvenzioni 24 KB