BONUS LUCE, GAS, ACQUA – NEWS 2021

BONUS LUCE, GAS, ACQUA – NEWS 2021

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 Dicembre 2019, n. 157,  a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio
economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o
i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda)
le seguenti tipologie di bonus:
 il bonus elettrico per disagio economico
 il bonus gas
 il bonus idrico
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico (per chi è affetto da grave malattia o vive con
soggetto costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita) il quale
ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla
normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente
Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo
l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi
condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni
e/o i CAF delegati.
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati  con le modalità oggi in
in vigore.
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero
Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica  sgate@anci.it

  • Allegati
Nome File Dimensione
Modulo-B-Disagio-Fisico 356 KB
Modulo-ASL-x-disagio-fisico 291 KB
Allegato__D_Deleghe 369 KB
Modulo-VF-Variazione-Fornitura 355 KB