DOTE SPORT 2023- ANNO SPORTIVO 2023/2024

Sul BURL n. 47 del 22 novembre 2023, è stata pubblicata la DGR n. 1276 del 13 novembre scorso, avente per oggetto “Criteri e modalità per l’assegnazione della Dote Sport 2023 (anno sportivo 2023/24)”.

Con tale provvedimento Regione Lombardia mette a disposizione una dotazione finanziaria di due milioni di euro, che verrà distribuita su due Ambiti territoriali:

– Città Metropolitana di Milano, incluso il capoluogo;

– il resto del territorio regionale

con quote proporzionali calcolate sulla base del numero di minori nella fascia d’età 6-17 anni ivi residenti, fatta salva l’applicazione di meccanismi di compensazione nel caso di utilizzo delle disponibilità.

Una quota del 10% della disponibilità finanziaria è riservata alle famiglie aventi minori con disabilità.

La Dote Sport è finalizzata a ridurre i costi che le famiglie lombarde sostengono per lo svolgimento di attività sportive, da parte dei figli minori, che abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi.

Nell’Allegato sono descritti in dettaglio le finalità, i soggetti beneficiari, le modalità di presentazione della domanda, le spese ammissibili, l’entità del contributo e i criteri di assegnazione della Dote Sport.

SOGGETTI BENEFICIARI:

Possono accedere alla Dote Sport 2023 le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

1.  residenza continuativa da almeno 5 anni in Lombardia di almeno uno dei genitori, o del tutore/genitore affidatario con cui il minore convive;
  2. valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o minorenni (se il nucleo familiare è composto da un solo genitore e un minore), richiesto a partire dal 1° gennaio 2024 e in corso di validità al momento della presentazione della domanda, non superiore a € 15.000,00, limite elevato a € 25.000,00 se nel nucleo familiare è presente un minore (nato dopo 1° gennaio 2007) disabile;
  3. figli minori di età compresa fra i 6 e i 17 anni (nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2018)
  4. iscrizione e frequenza del minore, nell’anno sportivo 2023/2024, a corsi o
  5. attività sportive che:
  •  prevedano il pagamento di quote di iscrizione comprese tra 100,00 e 600,00 euro;
  • abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi;
  •  siano svolti sul territorio lombardo;
  •  siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

•  società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

A seguito di pubblicazione di apposito bando, le famiglie potranno presentare le domande avvalendosi della piattaforma Bandi Online disponibile al link www.bandi.regione.lombardia.it.
Il soggetto che compila la domanda deve coincidere con il soggetto che ha richiesto la certificazione ISEE e sostenuto i costi del corso.
Le procedure di accesso al bando vengono semplificate grazie al ricorso all’autocertificazione dei requisiti richiesti, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Il richiedente allegherà in fase di adesione esclusivamente il documento di spesa relativo al corso sportivo, completando in pochi minuti la domanda di contributo, fatte salve eventuali certificazioni di disabilità da allegare nel caso di mancanza dei dati a sistema.

Regione Lombardia effettuerà verifiche e approfondimenti a campione in fase istruttoria nonché controlli a campione sulle dichiarazioni rilasciate dai richiedenti a norma del D.P.R. 445/2000 in fase di adesione al bando anche successivamente all’assegnazione del contributo.27