8 AGOSTO 2021 – GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

L’8 agosto di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” ricorrenza istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001, per celebrare, ricordare e onorare la memoria di tanti lavoratori italiani  caduti sul            lavoro in Patria e all’estero.

Infatti, l’8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, procurò la morte a 262 minatori, 136 dei quali provenienti dalle nostre regioni italiane.

Per questo, la miniera di Marcinelle è diventata un simbolo per ricordare tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro, spesso un lavoro duro, faticoso e pericoloso.

Il ricordo delle vittime continua ancora oggi ad essere un monito forte per le tutte le Istituzioni – sia nazionali, sia europee che internazionali – a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

L’8 agosto prossimo, la ricorrenza del 65° anniversario della tragedia di Marcinelle, sarà l’occasione per ricordare ed onorare i tanti lavoratori italiani all’estero ed il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere.