20 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI INFANZIA ED ADOLESCENZA

Venerdì 20 Novembre si celebra la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Alle ore 10.30 c/o il cortile della Scuola Don Milani  il Sindaco, Barbara Magni,  ha  consegnato, alle classi della Scuola Primaria, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Di seguito il discorso del Sindaco rivolto agli alunni:

Oggi 20 novembre viene celebrata la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a ricordo della data in cui è stata firmata la relativa Convenzione, il 20 novembre 1989.

È per me un grande piacere essere qui con voi ragazzi e sono grata ai vostri insegnanti e al dirigente scolastico, perché hanno voluto organizzare questo evento che è per me un’ottima occasione di incontro, nonostante il buio periodo che tutti noi stiamo attraversando a causa della pandemia.

Oggi infatti abbiamo tutti insieme la possibilità di ribadire il principio fondamentale contenuto nella Convenzione, ovvero che i diritti fondamentali devono essere riconosciuti a tutti i bambini, in quanto cittadini a pieno titolo e non solo soggetti da tutelare.

Perché ogni bambino ha diritto alla vita, al nome, ad una famiglia, alla sua identità; ha diritto ad esprimere la propria opinione, ad essere ascoltato; ogni bambino deve godere di libertà di espressione, di pensiero, di religione e di associazione; ogni bambino deve essere tutelato da ogni forma di violenza e di sfruttamento; ogni bambino ha il diritto alla salute, a vivere libero da condizioni di povertà e degrado e soprattutto ha diritto ad un’ educazione di qualità e ha diritto al gioco.

Ogni Stato è chiamato a rendere effettivi questi diritti indipendentemente dalla razza, dal colore della pelle, dal sesso, dalla lingua parlata, dalla religione professata e dall’origine nazionale, etnica e sociale.

Noi tutti siamo fortunati e viviamo in un Paese dove questi diritti sono rispettati, ma c’è una buona parte del mondo in cui non vengono riconosciuti, quindi oggi, oltre ad essere un giorno di festa, è un giorno in cui dobbiamo riflettere, perché ogni bambino sottratto allo studio, che subisce violenza o che viene privato di dignitose condizioni di vita non solo rappresenta un crimine, ma costituisce un’autentica sconfitta per la società civile.

Sono quindi molto orgogliosa di potervi consegnare questa Convenzione così che possiate leggerla con i vostri compagni, gli insegnanti, parlarne in famiglia e con gli amici e possiate così prendere coscienza.

L’infanzia è la condizione umana che va protetta e tutelata perché bambini sereni saranno adulti responsabili e consapevoli.”

Il Sindaco Magni Barbara