PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Termine per la presentazione delle candidature

La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale con i relativi allegati deve essere effettuata, dalle ore 8 alle ore 20  del 30° giorno (26 aprile 2019) antecedente la data della votazione, e dalla ore 8 alle ore 12 del 29° giorno (27 aprile 2019) antecedente la data della votazione.

 

Modalità per la materiale presentazione della lista

La presentazione deve essere fatta al Segretario Generale del Comune o suo delegato presso l´Ufficio Elettorale -­ Palazzo Municipale ­ Piano Terra – ­ Piazza Arturo Riva 10.

Al fine di consentire un ordinato svolgimento delle operazioni di presentazione delle liste, si consiglia di prendere appuntamento al n. 039 2075021  ovvero all´indirizzo di posta elettronica demografici@comune.sovico.mb.it  indicando un numero telefonico di contatto.

E´ opportuno rammentare che la legge 21 marzo 1990, n. 53 ha stabilito che la Commissione elettorale circondariale, al termine delle proprie operazioni, procede all´assegnazione di un numero progressivo a ciascuna lista ammessa mediante sorteggio. E´ evidente, quindi che i contrassegni delle liste verranno riportati sul manifesto dei candidati e sulle schede di votazione secondo l´ordine risultato dal sorteggio stesso, indipendentemente da quello di presentazione o di ammissione.

Nel silenzio della legge, si ritiene che la presentazione materiale delle liste dei candidati può essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici ovvero da uno o più dei candidati o dei sottoscritti della lista stessa, o dai delegati di lista.

In allegato i fac-simile dei modelli da utilizzare.

Ai fini dell’applicazione corretta delle disposizioni, si precisa che il Comune di Sovico ha una popolazione di n. 8069 abitanti (ultimo censimento).

Sono disponibili le istruzioni ufficiali del Ministero dell´Interno