REFERENDUM POPOLARI DEL 12 GIUGNO 2022

Domenica 12 Giugno 2022, dalle ore 07 alle ore 23, sono stati indetti i comizi elettorali su 5 quesiti referendari che possono essere così riassunti:

1. referendum popolare per l’abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
  2. referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
  3. referendum popolare per la separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
  4. referendum popolare per la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
  5. referendum popolare per l’abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura

I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 12 Giugno 2022, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

I seggi elettorali saranno allestiti per tutte e 7 le sezioni in Viale Brianza, 10  presso la scuola primaria.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di  Sovico  e di un documento d’identità valido.

Chi non è in possesso della  tessera elettorale o chi ha esaurito gli spazi presenti all’interno della stessa può  richiedere  il duplicato all’Ufficio Elettorale Comunale (Piazza A. Riva, 10 – piano terra) nei seguenti giorni ed orari:

•      venerdì 10 giugno dalle 9 alle 18
  •      sabato 11 giugno dalle 9 alle 18
  •      domenica 12 giugno dalle 7.15 alle 22.45

L’ufficio elettorale è contattabile con posta elettronica: demografici@comune.sovico.mb.it  oppure telefonicamente allo 039.20.750.21

Voto a domicilio

In occasione della consultazione elettorale prevista per domenica 12 GIUGNO 2022 per 5 Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione, possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” – elettori affetti da gravissime infermità – tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare (sul modello RICHIESTA VOTO A DOMICILIO da richiedere presso l’ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 3 maggio 2022 a lunedì 23 maggio 2022.

La dichiarazione andrà inviata tramite mail  protocollo@comune.sovico.mb.it

Propaganda elettorale

Si informa che la Giunta Comunale con

• deliberazione n. 34 del 22 Aprile 2022 ha individuato i luoghi pubblici sul territorio comunale da destinarsi allo svolgimento della propaganda elettorale in occasione dei prossimi Referendum del 12 Giugno 2022,  nonchè i criteri di assegnazione in caso di concomitanza di richieste per lo stesso luogo.
  • deliberazione n° 36 del 10 Maggio 2022  ha individuato la delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per la propaganda mediante affissioni .

Voto domiciliare per elettori in isolamento per COVID